Alicia Giménez-Bartlett by Il caso del lituano

Alicia Giménez-Bartlett by Il caso del lituano

autore:Il caso del lituano
La lingua: it
Format: mobi
editore: Sellerio Editore Palermo


4

Gli amici travestiti di Manuela Galván erano simpatici e disposti a parlare. Fin troppo, forse. Mi riempirono l’ufficio di urletti gioiosi e di improvvise esplosioni di dolore con appelli rivolti a varie autorità ultraterrene, la Madonna e l’Altissimo, in particolare. Non era facile coordinare le loro dichiarazioni, ma presto il mio assistente ed io ce la sbrogliammo. Bastava lasciarli esclamare e lamentarsi dell’ingiustizia del mondo finché non si erano sfogati. Poi venivano le precisazioni.

– Ce l’aveva un fidanzato Manuela Galván?

– Manuela? Manco per sogno! Non si fidava degli uomini, gliene avevano fatte di tutti i colori. Perché crede che fosse amica nostra? – rispose un ragazzino drappeggiato in una tunica orientale.

– Ma bisogna dire che neppure le piacevano le donne, di quelle si fidava ancora meno. Di noi sì, forse perché non siamo né carne né pesce.

Un coro di risate, grida scandalizzate e proteste, come una batteria di fuochi d’artificio.

– Signori, per favore, siamo in un commissariato! – li riprese Garzón.

– E va bene, agente, ma mi domando cosa ci facciamo qui.

– Dovete aiutarci a far luce sul crimine, signori. E per questo bisogna che siate sinceri e diciate la verità.

Quello più vecchio, che faceva da portavoce, si fece tutto serio e con gesto teatrale si rivolse direttamente a me.

– Mi dica quello che volete sapere e io ve lo dirò.

– Noi sappiamo che eravate molto affezionati alla vittima, che era vostra amica, ma avete il dovere di rivelarci le sue debolezze.

– Debolezze? Tutte! Noi che viviamo… come viviamo, siamo i più deboli della società. Chiunque può offenderci, prenderci in giro, perfino ammazzarci…

Un silenzio freddo invase la stanza. Gli scherzi erano finiti.

– Mi riferisco ai suoi punti deboli. Se si drogava, se aveva un protettore, se si era ficcata in qualche brutta storia, se aveva debiti…

Il travestito rifletté bene sulla risposta, prima di parlare.

– No, non aveva nessun protettore. Per questo lavorare con la vecchia Agripina le andava bene. Non doveva soldi a nessuno, che io sappia. Quello che guadagnava le bastava per vivere, e anche per divertirsi, che poi era la sola cosa che le piaceva davvero, uscire, ridere e scherzare. Quanto alle droghe… niente di speciale, qualche spinellino, qualche pista di coca… come tutti. Ma sono sicura, ispettore, lei che è una donna moderna, anche lei qualche pista se la farà di tanto in tanto, o no?

– Lasciamo stare la mia modernità. Lei crede che qualche spacciatore possa aver voluto riscuotere il suo debito sparando a lei e a tutte le altre?

– No, impossibile. L’avremmo saputo. Se avesse avuto un problema del genere, ce ne avrebbe parlato.

– Allora, dal suo punto di vista, chi avrebbe potuto ammazzarla?

– Le interessa davvero la mia opinione?

– Ma certo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.